Nanotex Easy Care: la tecnologia Pinton 1957 per rivestimenti lavabili, idrorepellenti e traspiranti

NANOTEX7La gamma di tessuti Easy Care, utilizzati da Pinton 1957 per il rivestimento di divani, poltrone e letti, è caratterizzata da un’elevata capacità idrorepellente.

Alla base di questa idrorepellenza sta una particolare tecnologia di fissaggio, denominata Nanotex: una nanostruttura fluoro-carbonica in grado di legarsi a livello molecolare ai filati.

Diversamente dalle strutture fluoro-carboniche normalmente applicate ai tessuti, come ad esempio alcuni tipi di pellicole che con l’usura tendono ad esfogliarsi, il finissaggio Nanotex lega ogni propria molecola alla singola fibra. Ogni molecola resta quindi indipendente dalle altre.
NANOTEX8
Questo fa in modo che eventuali danneggiamenti dovuti all’usura ed ai lavaggi possano interessare soltanto una singola molecola senza intaccare quelle ad essa vicine. I tessuti sono così in grado di resistere ad un elevato numero di lavaggi in lavatrice a 30° C a ciclo delicato.

Il finissaggio Nanotex assicura inoltre la massima traspirabilità, in quanto non aderisce all’intera superficie come un film, ricoprendo esclusivamente i filati senza occludere gli spazi tra gli intrecci delle fibre e consentendo un ottimale passaggio di aria e vapore acqueo.
NANOTEX4